1 Agosto 2020 Exporium Team

Come esportare in sicurezza? Quando si decide di esportare i propri prodotti alimentari, per mantenere alti i livelli di sicurezza in ogni fase dell’esportazione è indispensabile programmare ogni mossa in anticipo e pianificare nel dettaglio l’intero processo. Prima di partire è quindi necessario aver delineato le tappe del viaggio e avere stretto accordi precisi coi destinatari, disporre dei mezzi adeguati e di tutti i dispositivi atti al trasporto del cibo su di essi, avere tutti i documenti che possono essere richiesti in ordine, eccetera. Cerchiamo ora di sintetizzare cosa è importante sapere per potere esportare prodotti alimentari totale sicurezza, dalla…

17 Luglio 2020 Exporium Team

Cosa c’è da sapere sulla documentazione necessaria. Quando si parla di export alimentare la necessità primaria da soddisfare è quella legata all’igiene e alla conservazione dei cibi e delle bevande e quindi in generale alla sicurezza dei prodotti nei confronti dei consumatori. È indispensabile garantire una certa trasparenza e per questo sono richiesti alcuni documenti che attestino l’integrità delle varie fasi di commercializzazione. La normativa in materia di esportazione è in continua evoluzione e per quanto riguarda la documentazione relativa alla merce trasportata è necessario fare riferimento alle politiche locali e alle procedure e ai regolamenti interni di ogni paese…

10 Luglio 2020 Exporium Team

Come i Buyer che importano dall’estero affrontano il Coronavirus Gli effetti che ha prodotto il dilagare dell’emergenza epidemiologica li abbiamo visti in questi mesi e ne abbiamo parlato in questo articolo almeno per quanto riguarda la produzione (ma anche commercializzazione ed esportazione). Rimane da analizzare l’altra faccia della medaglia: i problemi lato importazione. Per ovvie ragioni molti dei problemi che si ritroveranno a fronteggiare gli importatori saranno gli stessi che stanno affrontando tuttora gli esportatori ma, da entrambe le parti, derivano aspetti differenti e casistiche a parte. Entriamo quindi ora nel merito della questione e analizziamo gli aspetti che riguardano…

2 Luglio 2020 Exporium Team

Come i produttori di cibo possono affrontare il Covid 19? Con il Coronavirus si sono susseguite una serie di credenze e preoccupazioni, anche spesso infondate, sul modo di condurre la nostra vita di tutti i giorni in totale sicurezza. Ma, vista l’importanza che ricopre per tutti noi il cibo, non si poteva di certo interrompere la catena produttiva e commerciale anche se le nostre sicurezze tendono a vacillare quando ci ritroviamo a mangiare frutta o verdura che è stata esposta sul bancone di un supermercato in grado di registrare diverse centinaia di ingressi al giorno. Soprattutto alla luce del fatto…

22 Giugno 2020 Exporium Team

Cosa sono e che ruolo hanno nel commercio internazionale del 2020 Incoterms è la contrazione di International Commercial Terms: l’insieme di normative del diritto dei trasporti in cui si regolamentano gli obblighi dei soggetti coinvolti. Vengono revisionati ogni 10 anni dalla International Chamber of Commerce (ICC) col fine di mantenerli costantemente aggiornati con le relative pratiche commerciali e l’ultima versione è quella dell’anno in corso: il 2020. Sostanzialmente gli Incoterms rappresentano formule contrattuali sintetiche che hanno lo scopo di promuovere una uniformità nella negoziazione e nella interpretazione dei contratti di vendita, attraverso una precisa definizione e disciplina delle principali clausole…

8 Giugno 2020 Exporium Team

Da dove iniziare  Il Made in Italy in ambito alimentare ha acquistato negli ultimi anni sempre più popolarità diventando un marchio di fabbrica costantemente ricercato all’interno di un contesto globale in cui “affidabilità” e “alta qualità” rappresentano caratteristiche imprescindibili per conquistarsi una fertile egemonia di mercato. Se da un lato la crisi mondiale non accenna la sua inesorabile marcia, dall’altro la globalizzazione ha aperto nuove frontiere del commercio, in cui la possibilità di far incontrare domanda e offerta è divenuta sempre più concreta grazie a internet. Vediamo allora come cavalcare l’onda tecnologica senza tralasciare importanti questioni legali e accarezzare quindi…

2 Giugno 2020 Exporium Team

Vale la pena portare il Made in Italy oltre confine? L’Italia è un paese che vanta fama internazionale, primeggiando o comunque distinguendosi in vari settori come quello della moda, dell’industria automobilistica di lusso o quello del turismo. La sua popolarità, del resto, deve sicuramente molto anche al fatto di essere molto conosciuta per la sua variegata cucina salutare che, affondando le radici in quella che oggigiorno viene definita dieta mediterranea, risulta essere una delle tradizioni culinarie più apprezzate al mondo. Partendo dal concetto che è la fama a fare il brand, ogni paese dovrebbe esportare sempre tutto ciò il cui…

2 Giugno 2020 Exporium Team

Ciao a tutti e benvenuti nel blog di Exporium. Questo é il primo passo di un progetto legato al cibo e alle bevande, che speriamo possa essere di aiuto soprattutto alle piccole e medie imprese, che per noi rappresentano le fondamenta non solo dell’economia italiana ma di quella mondiale (secondo la Banca Mondiale, le piccole e medie imprese rappresentano circa il 90% delle imprese totali e piú del 50% degli impieghi nel mondo). Vorremmo dirvi giá tutto riguardo al progetto al quale stiamo lavorando (e sinceramente non stiamo piú nella pelle per farlo) ma non è ancora arrivato il momento……